Ci sono numerosi nomi di bambini, alcuni di questi sono stati classificati tra i più belli di sempre. Ma ci sono anche quelli vietati.
Uno dei momenti più belli per i futuri genitori è la scelta del nome da dare al proprio figlio o alla propria figlia. Prima di iniziare a segnare un ventaglio di nomi è importante avere qualche informazione dettagliata in più per evitare sorprese.
La bellezza di un nome è del tutto soggettiva e ciò dipende da diversi fattori ai quali fare riferimento come il significato, il suono o le sensazioni che provoca. Un nome, quindi, va al di là della semplice parola pronunciata e ciò che può essere piacevole per una persona, può non esserlo per un’altra.
Tuttavia, è interessante notare come i ricercatori dell’Università di Birmingham abbiano individuato quali sono i nomi più belli di sempre, ovvero quelli che posseggono un suono dolce nell’orecchio umano. In pratica, la ricerca ha evidenziato quei nomi che hanno un suono più bello. È importante però sottolineare che in Italia ci sono anche dei nomi illegali.
Dunque, secondo la scienza i nomi femminili più belli di sempre sono numerosi e ognuno di loro ha delle caratteristiche diverse. Iniziamo con Sophie/Sofia, il cui significato è saggezza. Il nome Ivy/Edera è associato alla fedeltà, mentre Febe significa luminosa o radiosa. Viola è un nome regale e significa colei che trionfa sul male, mentre il nome Willow/Salice è associato alla grazia e flessibilità.
Tra i nomi femminili belli si annoverano anche Hanna/Anna, che significa favore e grazia, ed Ellie, il cui significato potrebbe essere “Dio è la mia luce o la promessa di Dio“. Emma è un nome che significa “colei che è forte, potente” ed ha origini tedesche. Il nome Olivia significa “colei che porta la pace“, mentre un altro nome considerato bello è Caterina che significa pura.
È stata stilata anche una lista di nomi maschili più belli sui quali vertere. Iniziamo con Jesse, che significa dono. Charles significa “uomo libero o uomo forte“, mentre Louie significa “famoso in guerra o celebre guerriero“. Tra i nomi considerati belli c’è anche Guglielmo che significa protettore tenace o difensore coraggioso.
Un bel nome è anche Freddie che ha come significato potente pace o principe della pace. Riguardo al nome Giorgio è stato sottolineato che significa colui che lavora la terra o contadino. Ali vuol dire elevato o sublime, mentre il nome Daniele significa “Dio è il mio giudice“. Il nome Riley significa coraggioso, mentre Matteo significa “dono di Dio“.
Non tutti sanno che in Italia ci sono anche dei nomi considerati illegali e sono vietati per legge, quindi non si possono mettere ai propri figli. Questo perché alcuni nomi sono soggetti a tabù, ed è una forma di protezione che lo Stato vuole dare al nascituro, per evitare che si ritrovi con un nome offensivo, imbarazzante, ingiurioso o ridicolo.
Dunque, la legge ha stabilito una vera e propria black list con i nomi da non mettere. Nella lunga lista troviamo i nomi di Satana e Frodo, così come quella dei personaggi dei cartoni animati Goku, Doraemon, Biancaneve e Pollon, ma è severamente vietato mettere anche Benito Mussolini o Dracula, così come Maradona.
Nella lista si trovano anche ipersonaggi delle serie tv o dei film come Walter White, Jon Snow o Laura Palmer. È vietato anche scegliere dei nomi dei personaggi dei romanzi o dei cartoni animati, ma anche personaggi storici o di marche come Nutella o Ikea.
Stanca di dolori muscolari post-allenamento e infiammazioni fastidiose? C'è un alleato piccante che può aiutarti:…
Tra le malattie e le tensioni familiari, c'è una donna che combatte per la sua…
Carlo e Diana rivelazione choc di un esperto di traduzione labiale: ecco le parole finora…
L'estate è alle porte e Michelle Hunziker ci regala un'idea fantastica per le nostre vacanze!…
Elodie flashmob a Milano: la cantante lancia la sua hit dell’estate con uno scatenato show…
Attenzione mamme! Se acquistate spesso capi e accessori per i vostri bambini su Shein o…