Esiste un modo per rendersi conto se qualcuno stia facendo uno screenshot dei propri contenuti su Facebook? Ecco La grande novità.
A differenza di come molti credono, i messaggi privati su Facebook non sono al sicuro in quanto chiunque può fare screenshot delle conversazioni sia dal cellulare che da laptop. Vi sono però delle piattaforme di social media che hanno scelto di utilizzare delle misure per avvisare un utente ogni qualvolta vengono fatti degli screenshot.
Basti pensare a Snapchat che va ad inviare una notifica se si effettua una cattura delle chat mentre Instagram va ad avvisare se qualcuno fa uno screen di un video comparso all’interno dei DM. Invece, se si utilizza Facebook per restare in contatto con i propri amici e parenti, potrebbe esservi la possibilità di chiedere di essere avvisati proprio quando qualcuno va a violare la privacy facendo uno screen del proprio profilo. Ma come funzionerebbe? Scopriamolo insieme nel testo che segue.
Facebook invia una notifica se qualcuno fa uno screen del proprio profilo?
Per il momento questa funzione ancora non è stata inserita nella piattaforma di Facebook. Quindi, ogni qualvolta si condivide qualcosa pubblicamente sul proprio profilo, chiunque ha la possibilità di fare uno screen in modo da salvare il contenuto.
Si tratta di una sorta di problema di privacy in quanto nessuno può essere certo che i propri dati non vengano salvati da qualcun altro anche se il post viene eliminato. Per il momento Meta, la società a cui Facebook fa capo, non ha rilasciato nessuna dichiarazione riguardo la notifica degli utenti nel momento in cui viene fatto uno screen del profilo.
Però ha voluto adottare alcune misure per fare in modo che la privacy degli utenti potesse essere garantita. Attraverso un aggiornamento recente della piattaforma Facebook Messenger, Meta ha voluto rilasciare una funzionalità di testo a scomparsa il quale va ad eliminare i messaggi entro 24 ore. E così, se un utente prova a fare uno screenshot di contenuti che scompaiono, Facebook Messenger va ad inviare una notifica.
In ogni caso, anche se non vi è ancora la possibilità di impedire a qualcuno di fare uno screenshot dei propri contenuti, si può diminuire il rischio andando a bloccare il proprio profilo. In questo modo il profilo sarà visibile solo dai propri amici.
Per evitare che gli estranei accedano al profilo non si dovrà far altro che aprire l’applicazione di Facebook sul proprio smartphone e cliccare sull’icona del profilo, toccare il menù a tre punti e spuntare l’opzione blocca profilo. Così facendo, i propri post saranno visibili soltanto ai propri amici e sarà minore il rischio che qualcuno possa violare la propria privacy.