ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Notizie

Bonus Donne 2024: tutte le novità della nuova agevolazione, si risparmia il 100%

 Bonus donne 2024: quali sono le novità della nuova agevolazione? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

L’Italia, si sa, versa in condizioni economiche disastrose. La crisi dilaga sempre più e a pagarne le conseguenze sono i cittadini, travolti ed immersi nella povertà. Proprio per questo lo Stato si è prontato ormai da diversi mesi a questa parte, stanziando bonus e agevolazioni in loro aiuto. Soltanto nell’ ultimo anno ne saranno stati emessi ben 50.

Bonus donne 2024: ecco chi può beneficiarne – cinturaovest.it

Ma attenzione: è in arrivo un nuovo bonus a favore per le donne. Grandi risparmi anche al 100%. Ma di cosa si tratta? E come presentare domanda? Se questi e tanti altri sono i tuoi dubbi, sei nel posto giusto. Eccoti svelato il tutto nei minimi dettagli.

Bonus donne 2024: ecco di cosa si tratta

Arriva il bonus donne 2024. Ma di cosa si tratta? Tale aiuta per favorire l’assunzione di donne più svantaggiate in tutta Italia e in particolare al Sud. Consiste in uno sgravio contributivo totale, valido per le assunzioni di donne a tempo indeterminato. Tale misura è stata istituita dal Decreto Primo Maggio 2024.

Il bonus donne 2024 è un’esenzione pari al 100% dei contributi sociali dovuti dai datori di lavoro che assumono lavoratrici svantaggiate con contratto a tempo indeterminato. Il  valore può arrivare fino a un massimo di 666 Euro al mese per un massimo di due anni. Possono accedere a questo bonus i datori di lavoro privati che assumono lavoratrici svantaggiate dal 1 luglio al 31 dicembre 2024.

Bonus donne 2024: ecco come ottenerlo – cinturaovest.it

Ciò spetta a tali regioni: Abruzzo, Campania, Molise, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Ma bisogna essere disoccupate da almeno 6 mesi. Il bonus permette esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro. Non rientrano però i contributi per le prestazioni pensionistiche a carico del dipendente e le prestazioni INAIL.

Questo quanto stabilito dal Decreto Primo Maggio 2024:

  • l’esonero si applica per i rapporti di lavoro domestico o contratto di apprendistato;
  • l’assunzione deve portare ad un aumento netto dell’occupazione calcolato in base alla differenza tra il numero di lavoratori occupati ogni mese e il numero di lavoratori occupati nel corso de 12 mesi precedenti;
  • per i soggetti con contratto di lavoro part-time, il calcolo si effettua mediante il rapporto tra il numero di ore concordate e il numero di ore che costituisce l’orario di lavoro normale dei lavoratori a tempo pieno;
  • per i datori di lavoro che si avvalgono dell’esenzione, si tassa l’imposta relativa al periodo precedente cioè quella che avrebbe determinato la mancata applicazione del bonus donna;

Il bonus donne 2024 non è cumulabile con le esenzioni o le riduzioni dei tassi di finanziamento di finanziamento previsti dalla normativa vigente. Però, è compatibile con il Super bonus lavoro 2024 o con il Bonus nuove assunzioni 2024. La misura dovrebbe essere già attiva a fine 2024.

Maria Rita Misuraca

Classe 1998. Da sempre appassionata di sport e calcio, ho iniziato a lavorare nell'ambito diversi anni fa. Sono una conduttrice sportiva e redattrice a breve giornalista pubblicista. L'informazione per me è fondamentale.

Recent Posts

Professore condannato per aver aiutato gli ex studenti a copiare durante gli esami universitari tramite WhatsApp

In un contesto che ha suscitato grande scalpore, il caso di Luca Goggi, un professore…

13 minuti ago

Mistero e sospetti: la tragica morte di Tania Bellinetti e l’ex compagno scomparso

La tragica vicenda di Tania Bellinetti, una donna di 48 anni, ha scosso profondamente il…

2 ore ago

Belen Rodriguez e Ignazio Moser: svelato il motivo della loro furiosa lite

Negli ultimi giorni, il mondo del gossip è stato scosso da voci di una presunta…

4 ore ago

Camilla Canepa: la verità sulla morte dopo il vaccino anti Covid e il verdetto sui medici di Lavagna

La tragica vicenda di Camilla Canepa, la giovane di 18 anni di Sestri Levante, ha…

5 ore ago

F1: un viaggio intorno al mondo in 24 weekend e la sfida della logistica globale

La Formula 1 è molto più di una semplice competizione di velocità; è un evento…

19 ore ago

Leonardo La Russa rompe il silenzio sul revenge porn: «Ho chiesto il suo permesso per il video»

Leonardo Apache La Russa, figlio del presidente del Senato Ignazio La Russa, è attualmente coinvolto…

20 ore ago