Viaggiare con bambini in auto senza i sistemi di ritenuta adeguati, può rivelarsi un pericolo. Questo trucco può salvare molte vite.
Sul tema del trasporto dei bambini sulla propria autovettura, il Codice della Strada parla molto chiaramente. Secondo quanto riportato nell’articolo 172, i bambini di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore ai 150 centimetri, devono viaggiare in auto solo se agganciati a sistemi di ritenuta omologati, come seggiolini o supporti adeguati al loro peso e altezza. La normativa europea prevede una serie di cinque dispositivi utili per il trasporto in macchina dei bambini.
Qualora il bambino superasse i 12 anni di età e i 150 centimetri di altezza, i sistemi di ritenuta non sono più necessari. Fino ai 9 mesi di vita, il bambino deve viaggiare in senso opposto rispetto alla marcia del veicolo. In caso di urto, infatti, la posizione assunta permetterebbe di limitare i danni sul bambino, proteggendolo da eventuali tamponamenti o incidenti più gravi. Fondamentale per il trasporto in auto, è la scelta di un seggiolino omologato con certificazione sanitaria.
Parallelamente ai sistemi di ritenuta, dallo scorso 6 marzo per chi viaggia con bambini in auto fino a 4 anni, è obbligatorio l’uso dei sistemi di anti-abbandono. Si tratta di una serie di dispositivi digitali dotati di sensori collegati tramite Bluetooth allo smartphone del conducente. Quando questo scende dall’auto e la chiude, la connessione si disattiva e il dispositivo invia un messaggio al cellulare e agli altri numeri indicati.
Quando si viaggia con bambini in auto, la prudenza non è mai abbastanza e può rivelarsi un valido alleato per evitare situazioni spiacevoli. Il trucco del seggiolino è stato recentemente diffuso con un video sui social da un team di pediatri di CRP Kids, il quale ha spiegato ai genitori un semplice gesto di pochi secondi per controllare il livello di sicurezza dei sistemi di ritenuta utilizzati.
I pediatri invitano i genitori a controllare le cinture di sicurezza pizzicandole con due dita. Se il tessuto rimane rigido e risulta impossibile afferrarne un lembo, la cintura di sicurezza sarà sufficientemente stretta per garantire la sicurezza dei propri bambini in auto. Qualora il tessuto si arrotolasse sotto le dita, la cintura andrà regolata e stretta ulteriormente per aderire al corpo del bambino e mantenere saldo il seggiolino durante il viaggio.
Insomma, quando si parla di piccoli, viaggi in auto e sicurezza, la prudenza non è mai troppa. Un piccolo gesto di qualche secondo con le dita può salvare diverse vite, specialmente se parliamo dei nostri figli.
Stanca di dolori muscolari post-allenamento e infiammazioni fastidiose? C'è un alleato piccante che può aiutarti:…
Tra le malattie e le tensioni familiari, c'è una donna che combatte per la sua…
Carlo e Diana rivelazione choc di un esperto di traduzione labiale: ecco le parole finora…
L'estate è alle porte e Michelle Hunziker ci regala un'idea fantastica per le nostre vacanze!…
Elodie flashmob a Milano: la cantante lancia la sua hit dell’estate con uno scatenato show…
Attenzione mamme! Se acquistate spesso capi e accessori per i vostri bambini su Shein o…