ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Da oggi, se sei titolare di Legge 104, puoi andare in pensione 7 anni prima. Vediamo insieme come presentare domanda e chi può beneficiarne.
La legge n. 104/1992, dedicata all’assistenza, all’integrazione sociale e ai diritti delle persone handicappate, ha lo scopo di garantire il pieno rispetto dei diritti di libertà e di autonomia della persona handicappata. Coloro che assistono un familiare o un parente affetto da disabilità godono “per luce riflessa” di diversi benefit a proprio favore.
Sono molti i titolari di Legge 104 che a carico hanno un parente o un familiare disabile. E proprio queste categorie possono andare in pensione 7 anni prima, evitando di aspettare la canonica data, ovvero il raggiungimento di 67 anni e l’aver maturato 20 anni di contributi.
Se sei donna e hai a carico un figlio parente disabile puoi andare in pensione 7 anni prima. Con la Legge di bilancio 2024 il legislatore ha riconosciuto alle lavoratrici caregiver il diritto a “Opzione donna”. Tale misura permette alle lavoratrici di accedere alla pensione con dei requisiti ridotti rispetto a quelli della pensione anticipata ordinaria. Ma bisogna comunque avere un’età tra 60 e 61 anni. Ecco i requisiti per accedervi:
Le lavoratrici licenziate o dipendenti da imprese in crisi possono accedere con 59 anni e 35 anni di contributi. Ma entro il 31 dicembre 2023 e non influisce il numero dei figli.
Indolente, imperiale e minimalista. Queste tre parole racchiudono l'essenza de 'La scuola romana delle risate',…
La tragica morte di Sara Campanella, una studentessa di 22 anni, ha scosso profondamente la…
L’America’s Cup si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia, con la possibile…
La lotta per il titolo di campione d'Italia si fa sempre più intensa, con il…
La notte tra domenica 30 e lunedì 31 marzo 2023 ha visto un grave episodio…
Negli ultimi anni, l'evasione fiscale è diventata un fenomeno sempre più preoccupante in Italia, con…