ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Da oggi, se sei titolare di Legge 104, puoi andare in pensione 7 anni prima. Vediamo insieme come presentare domanda e chi può beneficiarne.
La legge n. 104/1992, dedicata all’assistenza, all’integrazione sociale e ai diritti delle persone handicappate, ha lo scopo di garantire il pieno rispetto dei diritti di libertà e di autonomia della persona handicappata. Coloro che assistono un familiare o un parente affetto da disabilità godono “per luce riflessa” di diversi benefit a proprio favore.
Sono molti i titolari di Legge 104 che a carico hanno un parente o un familiare disabile. E proprio queste categorie possono andare in pensione 7 anni prima, evitando di aspettare la canonica data, ovvero il raggiungimento di 67 anni e l’aver maturato 20 anni di contributi.
Se sei donna e hai a carico un figlio parente disabile puoi andare in pensione 7 anni prima. Con la Legge di bilancio 2024 il legislatore ha riconosciuto alle lavoratrici caregiver il diritto a “Opzione donna”. Tale misura permette alle lavoratrici di accedere alla pensione con dei requisiti ridotti rispetto a quelli della pensione anticipata ordinaria. Ma bisogna comunque avere un’età tra 60 e 61 anni. Ecco i requisiti per accedervi:
Le lavoratrici licenziate o dipendenti da imprese in crisi possono accedere con 59 anni e 35 anni di contributi. Ma entro il 31 dicembre 2023 e non influisce il numero dei figli.
Il Campionato UIM E1, dedicato ai motoscafi elettrici, si appresta a vivere una stagione entusiasmante,…
Dal 3 al 6 aprile, il Museo Nazionale del Cinema di Torino avrà l'onore di…
Paolo Guzzanti, noto giornalista ed ex parlamentare, ha recentemente rivelato di trovarsi in una situazione…
L'industria cinematografica è in fermento per l'annuncio di un nuovo progetto che coinvolge tre giganti…
La tragica scoperta del corpo di Ilaria Sula, una giovane studentessa universitaria di 22 anni,…
Il Bluenergy Stadium di Udine si appresta a diventare un modello di sostenibilità nel panorama…