Un piccolo segno sul gomito che nessuno noterebbe a prima vista potrebbe rivelarsi invece sintomatico di un cancro.
Il corpo invia continuamente segnali, campanelli d’allarme di cui tenere conto per la propria salute. Il problema principale in molti casi è che non ce ne rendiamo conto fino a quando le manifestazioni non diventano più importanti e significative.
Per questo è giusto capire quali sono i sintomi da non sottovalutare mai, anche quelli che sembrino banali a prima vista e che nascondono invece una serie di condizioni ben diverse di cui prendere atto il prima possibile per preservare proprio la propria salute. Come il caso di questo piccolo segnetto sul gomito, che può significare molto di più di un semplice tratto caratteristico.
Macchia sul gomito, quando è indice di un cancro
Sporgenze, macchie che non vanno via, brufoletti anche sottopelle o che si aprono continuamente senza mai guarire, potrebbero essere in realtà legati ad un cancro latente. In questa zona del corpo in particolare c’è il sarcoma sinoviale, un tumore dei tessuti molli che si riscontra spesso anche nel gomito. Ovviamente non è molto conosciuto rispetto ad altre forme tumorali, ma può degenerare.
Questa tipologia forma delle piccole masse che si generano proprio nei legamenti articolari e muscolari, nei tendini, sono a crescita lenta e talvolta si manifestano quando ormai in stadio avanzato. Questi tumori sono da trattare come tutti gli altri, quindi con rimozione chirurgica, chemioterapia, radioterapia e immunoterapia come previsto e come verrà stabilito dal medico curante.
Manifestazioni al gomito possono anche essere relative ad altre malattie comunque impegnative come eczema, gotta, artrite, infezioni, scabbia, problemi neurologici. Quindi pur essendo un punto a cui si faccia poca attenzione in realtà andrebbe sempre ispezionato e soprattutto bisognerebbe fare caso a ogni minimo particolare. Ci sono poi una serie di tumori anche più compromettenti e pericolosi come il sarcoma dei tessuti molli che potrebbe riguardare questa zona, ma ovviamente solo un medico e degli esami specifici potranno dare indicazioni in tal senso.
La cosa importante è rivolgersi tempestivamente al medico perché oggi la medicina ha fatto enormi passi avanti e qualunque forma tumorale, analizzata e trattata in tempo, può dare esito positivo e quindi essere curata in maniera completa garantendo una buona qualità di vita al paziente. Ignorare i sintomi, anche se pochi e semplici, potrebbe dare adito a queste condizioni di degenerare. Che si tratti di un piccolo bozzo o di una macchia che non va mai via, meglio sempre far valutare la condizione al personale competente in materia.