Maggio è l’ultimo mese disponibile per fare domanda: attenzione a non perdere questo bonus

Il mese di maggio ormai alle porte è l’ultimo disponibile per poter richiedere e ottenere questo bonus molto amato.

A partire dallo scoppio della pandemia da Covid-19, nel nostro Paese abbiamo imparato a conoscere una massiccia e continua politica dei bonus, volti a mitigare le condizioni economiche critiche dell’Italia, che si sono protratte anche dopo i mesi più acuti della pandemia. Ebbene, c’è un bonus che si è fatto apprezzare molto in questi anni e che è stato rinnovato anche per questo 2024. Attenzione, però, perché il mese di maggio è l’ultimo disponibile per richiederlo.

Bonus ultimo mese maggio
Maggio è l’ultimo mese in cui poter richiedere questo bonus – (cinturaovest.it)

Come è noto, per la maggior parte dei bonus è necessario effettuare richiesta e riceverlo. Ovviamente, se si soddisfano i requisiti che, di volta in volta, troviamo indicati. Il mese di maggio ormai alle porte è l’ultimo disponibile per poter richiedere e ottenere questo, che è uno dei bonus più amati degli ultimi anni.

Ultime settimane per aderire a un importante bonus

È ancora possibile richiedere il bonus psicologo fino al 31 maggio 2024, un’opportunità per coloro che necessitano di sostegno psicologico per affrontare ansia, stress, depressione e fragilità psicologica. Tuttavia, le risorse destinate a questa iniziativa potrebbero non essere sufficienti per coprire tutte le richieste, considerando che sono stati stanziati 8 milioni di euro rispetto ai 5 utilizzati nel 2023.

Il bonus psicologo nasce come un sostegno durante la fase post-pandemica per aiutare coloro che hanno visto aumentare le condizioni di disagio psicologico durante il periodo della pandemia Covid e della correlata crisi economica. L’agevolazione consiste nel supporto alle spese per sessioni di psicoterapia.

come richiedere bonus psicologo
Maggio: ultimo mese per richiedere il bonus psicologo – (cinturaovest.it)

Il bonus può arrivare fino a un massimo di 1.500 euro per persona. È concesso una sola volta all’anno a soggetti che rispettano determinati requisiti, tra cui la residenza in Italia e un valore ISEE non superiore a 50.000 euro. L’importo del bonus varia in base al reddito del richiedente. Per redditi con ISEE inferiore a 15.000 euro, 1.500; 1.000 euro per redditi con ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro; 500 euro per redditi con ISEE compreso tra 30.000 e 50.000 euro.

La domanda per il bonus può essere presentata esclusivamente in via telematica attraverso il servizio “Contributo sessioni psicoterapiasul portale web dell’Inps o tramite il Contact Center Integrato al numero verde 803.164 o al numero 06 164.164. Una volta completato il periodo di presentazione delle domande, saranno stilate delle graduatorie per l’assegnazione del beneficio.

Per utilizzare il bonus, è necessario rivolgersi a professionisti accreditati presso la piattaforma Inps e comunicare loro il proprio codice univoco alfanumerico. L’erogazione dell’importo spettante avviene direttamente a favore del professionista, fino a un massimo di 50 euro a seduta.

Gestione cookie