Quando si acquista il pane al supermercato si cade continuamente in alcuni tranelli di cui però nessuno ha consapevolezza.
Ci sono soprattutto due condizioni a cui bisogna fare molta attenzione perché hanno ripercussioni sia sulla salute e sulla dieta che si sceglie di seguire e sia sul portafoglio, quindi qualcosa da considerare bene prima di procedere all’acquisto.
Conoscere le strategie è importante per capire e quindi regolarsi di conseguenza, avere più consapevolezza è importante e consente di dotarsi di tutti gli strumenti del caso per avere una migliore scelta e anche evitare quelle tipiche trappole che spingono all’acquisto.
Una delle strategie più utilizzate e collaudate dai supermercati è quella di posizionare il pane in un punto perfettamente studiato. Basta infatti fare attenzione in un qualunque luogo, supermercato piccolo o grande che sia, il pane non è posto mai all’entrata ma sempre al centro o verso la fine del negozio.
Questo rientra nello schema della pratica nota come store layout optimization. In questo senso i posti che sono determinati per i singoli prodotti hanno sempre uno schema. Nulla è lasciato al caso, ma tutto si trova in un luogo preciso per un motivo. Il pane infatti è un alimento necessario per tutti, non è qualcosa che alcuni comprano ed altri no quindi è scontato che si tratti comunque di un prodotto di prima necessità.
Questo vuol dire che nella maggior parte dei casi le persone entreranno per poi recarsi alla ricerca del pane e quindi attraverseranno tutto lo store per arrivare a quanto desiderato. È chiaro che in questo passaggio sia abbastanza facile notare qualcosa che serve e aggiungerlo alla lista. Questo chiarisce il perché di certe posizioni specifiche per ogni prodotto. Un altro tranello in cui cadono tantissime persone è quello che riguarda gli ingredienti, si lasciano confondere infatti da diciture che non sono esplicate correttamente e che facilmente e intenzionalmente servono proprio a questo.
Ad esempio una pratica comune è quella di esporre del pane multicereali che moltissimi credono sia al pari di quello integrale se non migliore.
In realtà questo prodotto non è assolutamente integrale ed è fondamentale fare attenzione a ogni dettaglio per poter capire bene cosa si sta realmente acquistando. Quindi vale la regola di leggere le specifiche, quelle che sono riportate talvolta lateralmente con una sorta di menu apposito o proprio dove è il prezzo del pane. Sotto ci sono gli ingredienti, piccolissimi, che nessuno legge. È importante anche per capire con quale tipo di farina è stato realizzato.
Stanca di dolori muscolari post-allenamento e infiammazioni fastidiose? C'è un alleato piccante che può aiutarti:…
Tra le malattie e le tensioni familiari, c'è una donna che combatte per la sua…
Carlo e Diana rivelazione choc di un esperto di traduzione labiale: ecco le parole finora…
L'estate è alle porte e Michelle Hunziker ci regala un'idea fantastica per le nostre vacanze!…
Elodie flashmob a Milano: la cantante lancia la sua hit dell’estate con uno scatenato show…
Attenzione mamme! Se acquistate spesso capi e accessori per i vostri bambini su Shein o…