La guida su cos’è il bonus bici 2024 e in quali Regioni è disponibile. Ecco i dettagli su requisiti, a chi spetta e come ottenerlo.
Tra i vari bonus stanziati ne troviamo anche uno nuovo: il bonus bici. Molte Regioni italiane hanno reso disponibile questo aiuto, con modalità e regole differenti, con lo scopo di incentivare la mobilità sostenibile da un lato e l’attività fisica dall’altro.
Dunque in questa guida vi spieghiamo nel dettaglio che cos’è il bonus bici, quali sono i requisiti per ottenerlo, a chi spetta e come fare richiesta. Vi raccomandiamo di presta molta attenzione per non evitare di incorrere in inconvenienti perdendo il beneficio.
Il bonus bici 2024 è un aiuto di tipo economico riconosciuto da Enti pubblici e Regioni per incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, ma anche come strumento di benessere psico fisico.
Dal 1° maggio 2024 fino al 30 giugno 2025, i residenti della Regione Lombardia possono richiederlo. Infatti possono ottenere un voucher per utilizzare servizi di sharing come monopattini, biciclette e scooter elettrici, nonché car-sharing. Il valore varierà da 50 a 100 euro.
Anche la Regione Veneto ha messo a disposizione dei fondi per i Comuni da destinare a specifici progetti di mobilità ciclistica. L’incentivo economico è di 0,25 euro per ogni chilometro per un massimo di 6 euro al giorno e 50 euro al mese. Ma anche il Consiglio regionale del Lazio ha approvato anche per il biennio 2022-2024 stanziando complessivamente oltre 2 milioni di euro per i bonus bici.
La Regione Toscana ha messo in campo delle risorse per promuovere la bici come mezzo di trasporto privilegiato e asset per il turismo. Durante il Florence Bike Festival, l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Vincenzo Ceccarelli, ha annunciato l’arrivo di un bonus fino a 150 euro per coloro che acquistano una bici pieghevole. Il bonus sarà parte di un nuovo bando per il bonus bici-treno, rivolto a coloro che possiedono un abbonamento annuale o di almeno tre mesi.
Grazie alle risorse della Regione Campania, alcuni Comuni del territorio hanno iniziato a mettere in campo diversi tipi di bonus bici. Per incentivare i cittadini verso scelte di mobilità consapevoli è previsto l’avvio di un programma sperimentale di un anno per concedere contributi ai lavoratori che utilizzano la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro.
l bonus bici 2024 in Emilia Romagna è un contributo fino a 1.400 euro per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita o cargo bike nei 207 Comuni della Regione. Il bonus varia da un minimo di 500 euro per le biciclette e può arrivare a 1.400 euro per le cargo bike.
A breve anche il Friuli Venezia Giulia darà il via a specifici contributi per l’acquisto di biciclette al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria. Inoltre anche la Sicilia ha aderito. Ha infatti messo in campo dei bonus e voucher bicicletta per i residenti dell’Isola. Questo è tutto quello che c’è da sapere in merito ma per ulteriori info puoi fare richiesta al tuo comune di residenza.
Stanca di dolori muscolari post-allenamento e infiammazioni fastidiose? C'è un alleato piccante che può aiutarti:…
Tra le malattie e le tensioni familiari, c'è una donna che combatte per la sua…
Carlo e Diana rivelazione choc di un esperto di traduzione labiale: ecco le parole finora…
L'estate è alle porte e Michelle Hunziker ci regala un'idea fantastica per le nostre vacanze!…
Elodie flashmob a Milano: la cantante lancia la sua hit dell’estate con uno scatenato show…
Attenzione mamme! Se acquistate spesso capi e accessori per i vostri bambini su Shein o…