Invalidità civile o disabilità? Solo così puoi richiedere il bonus auto con la 104. Ecco spiegato il tutto nel dettaglio.
Il governo ultimamente sta stanziano diverse agevolazioni e benefit a favore dei cittadini. Uno tra questi è il nuovo bonus per l’acquisto di auto che rientra tra le agevolazioni riconosciute ai disabili ai sensi della legge 104. Infatti nel rispetto dei requisiti richiesti, è possibile fruire della detrazione IRPEF.
Questo perché, le agevolazioni auto non sono associate alla percentuale di invalidità, bensì alla condizione di disabilità che viene accertata diversamente dall’invalidità e che dà accesso alle agevolazioni Legge 104. Ma attenzione! Non tutte le persone disabili con Legge 104 hanno diritto alle agevolazioni auto. Le agevolazioni auto per disabilità, eccezion fatta per le imposte di trascrizione e per l’acquisto di motoveicoli e motocarrozzette, spettano alle seguenti categorie di disabili:
Inoltre è necessario rientrare in una delle specifiche categorie tra quelle citate. Quindi, per avere diritto alle agevolazioni auto, soprattutto in termini di IVA agevolata al 4% e detrazioni, non basta avere ottenuto il riconoscimento di un’invalidità al 67 per cento. Occorre avere la Legge 104 e provare i requisiti sopra descritti. Abbiamo anticipato che l’unica agevolazione auto che ti spetta, con una percentuale di invalidità al 67% senza attribuzione della disabilità, è il contrassegno disabili.
Il contrassegno auto disabili consente di beneficiare di privilegi nella circolazione e nella sosta dei veicoli, anche in zone solitamente vietate alla maggior parte dei veicoli. Inoltre il rilascio avviene dopo un accertamento medico volto a valutare le condizioni di salute del richiedente.
Tale autorizzazione è rilasciata dal Comune di residenza. Inoltre l’autorizzazione concessa con il contrassegno per persone disabili ha una durata di 5 anni. Al termine di questo periodo, il contrassegno può essere rinnovato. Nonostante i privilegi concessi, quali il circolare in zone di ZTL, ZTC, APU. Ci sono divieti da rispettare per i titolari del contrassegno per persone disabili. Ad esempio, non è consentito parcheggiare: non è consentito parcheggiare:
Stanca di dolori muscolari post-allenamento e infiammazioni fastidiose? C'è un alleato piccante che può aiutarti:…
Tra le malattie e le tensioni familiari, c'è una donna che combatte per la sua…
Carlo e Diana rivelazione choc di un esperto di traduzione labiale: ecco le parole finora…
L'estate è alle porte e Michelle Hunziker ci regala un'idea fantastica per le nostre vacanze!…
Elodie flashmob a Milano: la cantante lancia la sua hit dell’estate con uno scatenato show…
Attenzione mamme! Se acquistate spesso capi e accessori per i vostri bambini su Shein o…