Invalidità civile o disabilità? Solo così puoi richiedere il bonus auto con la 104. Ecco spiegato il tutto nel dettaglio.
Il governo ultimamente sta stanziano diverse agevolazioni e benefit a favore dei cittadini. Uno tra questi è il nuovo bonus per l’acquisto di auto che rientra tra le agevolazioni riconosciute ai disabili ai sensi della legge 104. Infatti nel rispetto dei requisiti richiesti, è possibile fruire della detrazione IRPEF.
Questo perché, le agevolazioni auto non sono associate alla percentuale di invalidità, bensì alla condizione di disabilità che viene accertata diversamente dall’invalidità e che dà accesso alle agevolazioni Legge 104. Ma attenzione! Non tutte le persone disabili con Legge 104 hanno diritto alle agevolazioni auto. Le agevolazioni auto per disabilità, eccezion fatta per le imposte di trascrizione e per l’acquisto di motoveicoli e motocarrozzette, spettano alle seguenti categorie di disabili:
- non vedenti, come ciechi e ipovedenti.
- disabili affetti da sordità congenita o preverbale.
- disabili con disabilità psichica o verbale di destinatari dell’indennità di accompagnamento.
- invalidi con grave limitazione alla capacità di deambulazione o affetti da pluri-amputazioni.
- disabili con ridotte o impedite capacità motorie permanenti.
- Come si può notare, le misure speciali per l’acquisto di veicoli non si applicano nemmeno a tutti coloro che sono destinatari di Legge104/1992.
Inoltre è necessario rientrare in una delle specifiche categorie tra quelle citate. Quindi, per avere diritto alle agevolazioni auto, soprattutto in termini di IVA agevolata al 4% e detrazioni, non basta avere ottenuto il riconoscimento di un’invalidità al 67 per cento. Occorre avere la Legge 104 e provare i requisiti sopra descritti. Abbiamo anticipato che l’unica agevolazione auto che ti spetta, con una percentuale di invalidità al 67% senza attribuzione della disabilità, è il contrassegno disabili.
Che cos’è il contrassegno auto
Il contrassegno auto disabili consente di beneficiare di privilegi nella circolazione e nella sosta dei veicoli, anche in zone solitamente vietate alla maggior parte dei veicoli. Inoltre il rilascio avviene dopo un accertamento medico volto a valutare le condizioni di salute del richiedente.
Tale autorizzazione è rilasciata dal Comune di residenza. Inoltre l’autorizzazione concessa con il contrassegno per persone disabili ha una durata di 5 anni. Al termine di questo periodo, il contrassegno può essere rinnovato. Nonostante i privilegi concessi, quali il circolare in zone di ZTL, ZTC, APU. Ci sono divieti da rispettare per i titolari del contrassegno per persone disabili. Ad esempio, non è consentito parcheggiare: non è consentito parcheggiare:
- dove vige il divieto di sosta con pannello di rimozione forzata.
- dove vige il divieto di fermata.
- in varie situazioni come attraversamenti pedonali, marciapiedi, piste ciclabili, e altre aree riservate.
- Infine se la persona disabile è fiscalmente a carico di un suo familiare sarà lo stesso familiare a beneficiare delle condizioni per la spesa sostenuta nell’interesse del disabile.