Un nuovo annuncio per gli utenti iPhone fa tremare di gioia: dal prossimo autunno ci sarà un grande cambiamento che spiazza tutti.
Apple ha fatto un annuncio che prevede un imminente miglioramento dei processi di riparazione esistenti dei suoi Iphone. La novità consentirà ai clienti e ai fornitori di servizi di riparazione indipendenti di utilizzare parti Apple usate nelle riparazioni.
Il nuovo processo è progettato per preservare la privacy, la sicurezza e l’incolumità dell’utente iPhone. Allo stesso tempo offre ai consumatori più opzioni, aumentando la longevità del prodotto e riducendo al minimo l’impatto ambientale di una riparazione. Di seguito, scopriamo maggiori dettagli.
Il nuovo annuncio fatto da Apple prevede che le parti di un dispositivo iPhone originali usate ora beneficeranno della piena funzionalità e sicurezza offerte dalla calibrazione originale di fabbrica, proprio come le parti nuove e originali.
L’iPhone si potrà riparare ancora meglio: la svolta di Apple
Negli ultimi due anni, i team di Apple hanno innovato la progettazione e la produzione dei prodotti per supportare le riparazioni con parti Apple usate che non compromettano la sicurezza, la protezione o la privacy degli utenti. Gli esperti si sono detti entusiasti di aggiungere ancora più scelta per i clienti, contribuendo a prolungare la vita dei prodotti e delle loro parti.
Il processo di conferma dell’autenticità di una parte riparata è fondamentale per preservare la privacy, la sicurezza e l’incolumità dell’iPhone. I team Apple hanno lavorato duramente negli ultimi due anni per consentire il riutilizzo di parti come i sensori biometrici utilizzati per Face ID o Touch ID. A partire da questo autunno, la calibrazione delle parti originali, nuove o usate, avverrà sul dispositivo dopo che sarà stata installata. Inoltre, le future versioni di iPhone supporteranno i sensori biometrici utilizzati.
Per semplificare il processo di riparazione, clienti e fornitori di servizi non dovranno più fornire il numero di serie del dispositivo quando ordinano componenti per riparazioni che non comportano la sostituzione della scheda logica.
Con l’aumento della longevità del telefono, Apple ritiene importante che il secondo o il terzo proprietario di un dispositivo abbia accesso alla cronologia completa dei componenti e delle riparazioni. Ad oggi, è l’unica azienda di smartphone che mostra in modo trasparente ai proprietari se il loro dispositivo sia stato riparato e fornisce informazioni sulle parti utilizzate. Questo autunno, Apple espanderà la cronologia delle parti e dell’assistenza per mostrare ulteriormente se una parte è una Apple originale, nuova o usata.
Questo imminente miglioramento dei processi di riparazione rappresenta un altro passo avanti nell’impegno dell’azienda nel migliorare l’accesso a riparazioni sicure e convenienti. Negli ultimi cinque anni, l’azienda ha quasi raddoppiato il numero di centri di assistenza.