La tanto chiacchierata uscita di scena si è concretizzata, il conduttore lascia l’emittente. Sulla decisione potrebbe aver pesato anche lei.
Sarebbe scaduto ad agosto il contratto con la Rai ma Amadeus non ne ha voluto proprio sapere di rinnovare. D’altronde degli indizi li aveva già disseminati al termine del 74esimo Festival di Sanremo, con il quale ha battuto record di ascolti e incassi. Davanti ai giornalisti aveva ammesso infatti di voler inseguire nuove sfide, di voler trovare nuove avventure. Così quando alla sua porta si è presentato il gruppo Discovery con un’offerta impossibile da rifiutare ha fatto le valigie e ha salutato Viale Mazzini.
Le pagine dei quotidiani nel frattempo si sono riempite di ipotesi e suggestioni riguardanti i motivi dell’addio. Come riportato dal Corriere della Sera, ad esempio, pare che Ama abbia ricevuto fin troppe pressioni dall’azienda negli ultimi mesi. Ma non solo, perché nella vicenda sarebbe stata coinvolta anche la moglie Giovanna Civitillo, che il presentatore ha conosciuto nel 2003 quando lui era al timone e lei una delle ballerine de L’eredità.
Amadeus, addio alla Rai: c’entra Giovanna? Il retroscena
Dopo circa venticinque anni di carriera in Rai, se si esclude il temporaneo passaggio a Mediaset avvenuto tra il 2006 e il 2008, uno dei volti di punta dice addio definitivamente. Amadeus trasloca sul NOVE, nelle scorse ore, tra l’altro, è arrivata anche l’ufficialità.
L’offerta avanzata dal gruppo Discovery lo ha convinto a fare le valigie e a lasciare l’emittente, sia per le troppe pressioni ricevute negli ultimi tempi – vedasi le richieste di inserire Povia in gara e Hoara Borselli come co-conduttrice al Festival di Sanremo – sia per la moglie Giovanna Civitillo.
Secondo diverse fonti, infatti, il conduttore avrebbe voluto coinvolgere la donna all’interno del palinsesto dell’emittente. Tuttavia, la sua proposta sarebbe stata rispedita al mittente, creando più di qualche malcontento e soprattutto una distanza incolmabile tra le parti.
Ai vertici di Viale Mazzini, poco prima dell’uscita di scena, pare abbia chiesto un programma da affidare interamente nelle mani di lei, scenario tra l’altro smentito dallo stesso conduttore nel video pubblicato sui canali social per salutare il proprio pubblico: “Non ho mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari”.