Per Mister Gasperini si profila un possibile futuro lontano da Bergamo, ma sempre in Serie A. Ecco chi potrebbe proporgli la panchina.
Passano gli anni e quella che inizialmente poteva sembrare una sorpresa si è confermata nel tempo come una splendida realtà del nostro campionato. Parlo naturalmente dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini, diventata un modello imitato da tanti club di Serie A.
Da quando a Bergamo è approdato Mister Gasperini, la Dea ha cominciato a volare. Il quarto posto del campionato 2016-2017, nell’anno primo dell’era Gasp, non è stato un exploit: negli anni successivi sarebbero arrivati tre terzi posti consecutivi, le partecipazioni in Champions (compreso lo storico quarto di finale del 2019-2020) e anche quest’anno gli orobici sono in piena corsa per l’Europa League.
Merito in gran parte dell’organizzazione e dell’impianto di gioco impressi da Gasperini, tecnico capace di valorizzare calciatori pressoché sconosciuti scovati dai talent scout bergamaschi e inseriti nel suo meccanismo quasi perfetto disegnato sul campo di gioco. Questa è l’ottava stagione dell’allenatore nativo di Grugliasco sulla panchina atalantina e inutile dire che in questi anni sono cresciuti i suoi estimatori in Serie A e non solo. Se dovesse cambiare panchina, proprio dalla massima competizione italiana potrebbe arrivare una proposta per il tecnico nerazzurro.
Gasperini, qual è il club di Serie A che potrebbe fargli una nuova proposta
Prima dell’Atalanta Gasperini ha legato il suo nome soprattutto al Genoa, con una brevissima parentesi in una big del calcio che conta: l’Inter, allenata da luglio a settembre 2011. Fu un’avventura sfortunata per il Gasp, iniziata con una rosa incompleta e conclusasi con un esonero lampo. Ma ora, dopo gli straordinari anni di Bergamo, potrebbe essere tornato per lui il momento di accomodarsi su un’altra panchina che conosce il dolce sapore dello scudetto.
Già in passato, proprio prima di approdare a Bergamo, Gasperini era stato molto vicino a passare al Napoli. E oggi il patron Aurelio De Laurentiis, secondo quanto riferisce il Corriere dello Sport, sta pensando seriamente al tecnico orobico per sostituire Calzona. Quello di Gasperini non è l’unico nome caldo per la panchina partenopea. Insieme a lui nella lista dei candidati di De Laurentiis ci sono anche Antonio Conte e Vincenzo Italiano.
Se arrivare a Conte resta un’impresa quasi proibitiva, ci sono decisamente più probabilità di vedere Italiano (sul quale però c’è anche la Juventus per un possibile dopo Allegri) allenare gli azzurri, vogliosi di prendersi una rivincita dopo un’annata deludente e mai all’altezza del periodo spallettiano. Nella shortlist del presidente napoletano però è entrato prepotentemente Gasperini, vecchio pupillo di De Laurentiis. Entro la fine della stagione i partenopei puntano a scegliere il nuovo tecnico, in modo da decidere insieme le mosse più importanti del mercato e costruire una rosa capace di riportare il Napoli a competere per i primi posti in Italia e in Europa.