Annuncio inaspettato su Il Commissario Montalbano: il destino della nota fiction. Pubblico spiazzato da alcune recenti dichiarazioni.
Il Commissario Montalbano è tra le fiction di maggiore successo realizzata dalla Rai. Campione di ascolti, ha conquistato il pubblico grazie all’interpretazione magistrale di Luca Zingaretti e da una narrazione scorrevole e semplice, ma avvincente. Ambientato nella splendida Sicilia, ogni episodio è tratto dai romanzi di Andrea Camilleri, che ha lasciato una preziosa eredità editoriale ai suoi numerosi lettori.
Diverse volte si è parlato della decisione di Luca Zingaretti di dire addio a Montalbano, soprattutto in seguito alla morte di Camilleri l’attore ha preso le distanze dal personaggio che gli ha dato una certa fama e che riceve consensi sia da parte del pubblico che dalla critica. Recentemente l’agente di Zingaretti, Moira Mazzantini, ha spiegato le ragioni per cui l’attore ha deciso di non interpretare altri episodi della nota fiction:
“È stato molto difficile decidere di fermarsi. Ma sono passati più di 20 anni dal primo episodio. E non puoi fare Montalbano per tutta la vita.” Anche Zingaretti ha motivato il suo addio a Repubblica: “Montalbano non è mai stato un problema di soldi. Diciamo che per me è stata una avventura professionale e umana meravigliosa. Adesso mi sembra conclusa.”
Zingaretti ha anche spiegato che girare nuovi episodi sapendo che Camilleri, ma anche il regista Sironi sono deceduti non lo condivide: “L’autore non scrive più e anche il mio amico regista, Alberto Sironi, se ne è tristemente andato. Ha senso terminare la saga filmando gli ultimi due romanzi inediti anche in segno di rispetto verso di loro? Oppure è proprio la loro mancanza a suggerire un rispettoso silenzio? Propendo per la seconda ipotesi.”
Sulle pagine di Nuovo tv, Alessandro Cecchi Paone ha risposto ai fan che si sono lamentati dell’assenza di Montalbano dal palinsesto Rai, sostituito da fiction che tendono solo a copiarlo e anche male. I fan del personaggi di Camilleri non trovano che Vanina o Makari siano all’altezza di Montalbano pur essendo ambientate in Sicilia. La risposta del giornalista è stata eclatante.
Cecchi Paone ha ribadito quanto Montalbano siano unico nel suo genere, è nato dall’estro di un grande scrittore, ma anche le neo fiction sono ben realizzate e esaltano delle splendide location della Sicilia: “Montalbano è una serie unica perché tratta dalle grandi opere di Camilleri, ma non dobbiamo essere troppo severi: le fiction citate sono veramente ben fatte.”
Stanca di dolori muscolari post-allenamento e infiammazioni fastidiose? C'è un alleato piccante che può aiutarti:…
Tra le malattie e le tensioni familiari, c'è una donna che combatte per la sua…
Carlo e Diana rivelazione choc di un esperto di traduzione labiale: ecco le parole finora…
L'estate è alle porte e Michelle Hunziker ci regala un'idea fantastica per le nostre vacanze!…
Elodie flashmob a Milano: la cantante lancia la sua hit dell’estate con uno scatenato show…
Attenzione mamme! Se acquistate spesso capi e accessori per i vostri bambini su Shein o…