Amadeus potrebbe non essere l’unico nome illustre a lasciare la Rai in queste settimane, anche altri personaggi potrebbero avere un destino simile.
L’addio alla Rai di Amadeus, ufficializzato in questi giorni dopo settimane di indiscrezioni, non può che fare rumore. Del resto, lui era uno dei volti di punta, in grado di realizzare ben cinque Festival di Sanremo di successo, compreso quello organizzato nel pieno della pandemia, e di rendere la manifestazione adatta a un pubblico di tutte le età, grazie alla partecipazione di cantanti amati dai giovanissimi. Non a caso, per diverso tempo si è provato a convincerlo a guidare anche la prossima edizione, ipotesi che evidentemente ora è caduta del tutto.
Nel momento in cui lui stesso ci ha tenuto a dare l’annuncio non ha dimenticato di smentire alcune voci che erano circolate sul suo conto recentemente, a partire da quella relativa alla richiesta di dare una trasmissione alla moglie, Giovanna Civitillo, Non è escluso però che possano esserci presto altri nomi illustri che potrebbero seguire la sua strada.
Amadeus e non solo: ecco chi può lasciare la Rai
L’addio di Amadeus non può che fare rumore, pur essendo stato giustificato da lui stesso con il desiderio di trovare nuovi stimoli professionali. I maligni ritengono abbia prevalso soprattutto un’offerta economica difficile da rifiutare, nonostante in passato il suo passaggio a Mediaset non fosse stato così fortunato. Solo un anno fa però la Rai aveva perso un altro nome forte come quello di Fabio Fazio, che ora sta raccogliendo ottimi ascolti su NOVE, per questo non si può che pensare che queste decisioni possano essere dettate anche da un clima non eccezionale.
Il “sospetto” potrebbe però farsi più forte se lui non dovesse essere l’unico a fare questa scelta. In questi giorni si sono infatti tre nomi importanti che potrebbero valutare l’idea di lasciare viale Mazzini. È il caso di Federica Sciarelli, Sigfrido Ranucci e Francesca Fagnani, che sarebbero corteggiati dalla stessa rete, come riferito da “La Stampa“.
Nel caso della padrona di casa di “Chi l’ha visto?“, la situazione sarebbe piuttosto particolare. La giornalista, che guida il programma da vent’anni, dovrebbe valutare la sua posizione con l’azienda visto che è prossima alla pensione, ma se dovesse rimanere avrebbe la volontà di essere maggiormente valorizzata. Il motivo? Il programma di Salvo Sottile, “Far West“, che avrebbe diverse similitudini con il suo.
Il giornalista, invece, ha assunto popolarità da quando è alla guida di “Report“, dove ha raccolto l’eredità di MIlena Gabanelli, ma sembra essere scomodo al governo. Il suo format, infatti, spicca per la realizzazione di inchieste anche piuttosto scomode, ma che non sarebbero sempre gradite dall’attuale esecutivo.
La compagna di Enrico Mentana, invece, è alla guida di una nuova edizione di “Belve” che sta facendo faville, anche per la scelta oculata degli ospiti. Non può quindi che fare gola alla concorrenza, Mediaset compresa. Un suo eventuale passaggio a Discovery non sarebbe per lei una “diminutio“, visto che ci ha già lavorato in passato, anche se questa volta dalla sua parte potrebbe esserci un contratto ancora più importante. Il “Biscione“, però, dal canto suo, non può permettersi di stare a guardare e ha assoluta necessità di dare linfa vitale al suo palinsesto, sarà pronto a puntare su di lei.
Insomma, lo scenario di telemercato è davvero affascinante, potrebbe prospettarsi un’state da vivere tutta d’un fiato.