Vuoi perdere peso ma non te la senti di affrontare lunghe sessioni di palestra? C’è una buona notizia: ti basta camminare ogni giorno.
Spesso si pensa erroneamente che l’attenzione odierna per l’attività fisica sia specchio di una società votata esclusivamente all’estetica e all’apparire. Di certo questa componente è presente e di sicuro in primavera il desiderio di muoversi e tenersi in forma è anche sospinto dalla voglia di mettersi in forma per risultare piacenti e gradevoli in costume, ma l’attività fisica ha come effetto primario quello di migliorare la salute.
Oggi c’è una maggiore consapevolezza di quelli che sono i benefici di un’attività fisica costante abbinata ad una dieta ricca di nutrienti, proteine e grassi sani. Non sempre è semplice seguire un determinato stile di vita e ci si può trovare in alcuni casi, magari per aver assecondato in eccesso la gola o per via di uno stile di vita pigro e sedentario, ad avere necessità di perdere peso per preservare la salute e, perché no, piacersi un po’ di più.
L’ostacolo maggiore da superare in questi casi è la fatica di fare attività fisica. Cominciare subito con una sessione di corsa può essere una terapia d’urto in grado di scoraggiare anche chi ha una forza mentale ferrea, così come entrare in una palestra – tempio della cura del corpo – può indurre alla fuga e al rifugiarsi nelle ben più comode abitudini.
Allora perché non cominciare da una sana e più semplice camminata? Molto spesso si sottovaluta il valore di una semplice passeggiata, ma studi dimostrano che implementare nella propria giornata del tempo dedicato a camminare può consentire di perdere peso e di migliorare la propria salute.
Camminare ogni giorno attiva il metabolismo, consente dunque di bruciare grassi anche quando siete a riposo, migliora la circolazione cardiovascolare, aumenta la resistenza e la capacità respiratoria, tonifica i muscoli di gambe e glutei e anche quelli addominali. Chiaramente affinché questo esercizio sia utile anche a perdere peso è necessario che sia svolto in una certa maniera e accompagnato da un’alimentazione sana.
Per quanto riguarda le modalità di esecuzione di questo esercizio fisico, sappiate che vanno percorsi un minimo di 8mila passi al giorno (ovvero 6,4 chilometri), la camminata dev’essere continuativa e l’andatura dev’essere sostenuta, meglio ancora se questo esercizio viene svolto in salita con una pendenza non troppo proibitiva.
Per quanto riguarda invece l’alimentazione, bisogna evitare i cibi troppo grassi, inserire nella dieta le verdure e la frutta, non esagerare con i carboidrati, limitare la carne rossa e preferire carni bianche e pesce. Per aiutarvi nella scelta degli alimenti corretti e nelle quantità sarebbe opportuno farvi seguire da un dietologo o un nutrizionista.
Se instaurerete un simile regime di vita nella quotidianità, vedrete che alla lunga comincerete a perdere peso e recuperare la forma fisica. Ovviamente il percorso è più lungo rispetto a chi si dedica a sessioni di attività fisica più intense, tuttavia è bene sapere che i chili persi velocemente si recuperano con altrettanta rapidità.
Stanca di dolori muscolari post-allenamento e infiammazioni fastidiose? C'è un alleato piccante che può aiutarti:…
Tra le malattie e le tensioni familiari, c'è una donna che combatte per la sua…
Carlo e Diana rivelazione choc di un esperto di traduzione labiale: ecco le parole finora…
L'estate è alle porte e Michelle Hunziker ci regala un'idea fantastica per le nostre vacanze!…
Elodie flashmob a Milano: la cantante lancia la sua hit dell’estate con uno scatenato show…
Attenzione mamme! Se acquistate spesso capi e accessori per i vostri bambini su Shein o…