In che modo ottenere il bonus condizionatore 2024? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su come ricevere tale agevolazione.
È possibile mettere le mani su un bonus condizionatore senza ristrutturare casa? La risposta è sì. Infatti vi sono situazioni in cui vi è la possibilità di ottenere uno sconto del 50 al 70%. Ma vediamo insieme di scoprire a chi interessa e come è possibile utilizzare tale agevolazione.
Sappiamo infatti che nel 2024, coloro che hanno intenzione di cambiare o installare i condizionatori, hanno la possibilità di utilizzare un sostanzioso bonus con detrazioni che vanno dal 50 al 70%. Ma come funzionano e come è possibile ottenerlo? Scopriamolo insieme nel testo che segue.
Molti sono coloro che stanno già pensando di installare in casa dei condizionatori proprio per cercare di sopravvivere alla stagione più calda dell’anno. Dei dispositivi che però non hanno un costo così basso come si crede.
Bonus condizionatori, tutto ciò che c’è da sapere su questo argomento
Ed è per questo motivo che di sicuro potrebbe essere molto comodo utilizzare delle agevolazioni che permettono di riuscire ad averli in casa senza spendere un occhio della testa. Stiamo parlando quindi del bonus condizionatore che permette di avere un’agevolazione fiscale dal 50 al 70%.
Un aiuto che può essere ottenuta a patto che l’acquisto dell’impianto venga affiancato al bonus ristrutturazioni, al bonus mobili oppure all’ecobonus. L’aliquota di detrazione varia dal 50 al 70% basandosi quindi sul tipo di condizionatore e sul contesto dell’installazione.
L’agevolazione quindi spetta agli impianti di riscaldamento e raffreddamento che sostituiscono un impianto già esistente oppure agli impianti di climatizzazione a pompa di calore che vengono utilizzati anche d’inverno come riscaldamento mentre in estate per rinfrescare la casa.
Anche per il 2024 è stato quindi confermato il bonus climatizzazioni il quale si ottiene come un rimborso IRPEF in cui non si tiene conto del limite di ISEE. Questo viene erogato in qualità di credito d’imposta e quindi può essere scalato dalle tasse durante gli anni seguenti. Se si tratta del bonus del 50% bisogna che l’acquisto venga affiancato alla ristrutturazione della casa oppure ad un intervento di manutenzione straordinaria mentre la detrazione al 70% viene data con il super bonus.
Invece, per quanto riguarda la detrazione al 65%, sappiamo che questa si può ottenere se si procede all’acquisto di condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza. Per ottenere tale agevolazione è necessario rispettare quindi alcuni requisiti ossia:
- lo stabile deve essere a norma di legge e quindi già accatastato o in fase di accatastamento;
- il pagamento dei lavori deve essere fatto tramite sistema tracciabile.
Il bonus in questione è indirizzato a tutti coloro che sono detentori dell’immobile su cui si procede all’istallazione.