ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Notizie

Il 730 ti fa perdere tanti soldi se sei tra queste categorie: allarme dai CAF

Molti contribuenti perderanno bei soldi con il 730 nel 2024: ecco che cosa sta succedendo e come porvi rimedio.

Nel 2024, la dichiarazione dei redditi subirà alcune modifiche significative. Il 730 dovrebbe poter essere semplificato, con i lavoratori dipendenti e i pensionati che dovranno confermare soltanto i dati presenti nel database dell’Agenzia delle Entrate invece di compilare le voci in forma precompilata. La scadenza per presentare il modello 730/2024, sia essere ordinario, precompilato o sperimentale, è sempre quella del 30 settembre 2024.

Problemi con il nuovo 730: il rischio è che spariscano dei soldi – cinturaovest.it

Il problema è che, per via delle nuove normative, il 730 potrebbe togliere parecchi soldi ai contribuenti. E come al solito a subire il danno saranno soprattutto le categorie più fragili. Per esempio tutti quei lavoratori che hanno visto il loro stipendio abbassarsi o il loro potere d’acquisto ridursi sempre di più dopo la crisi.

Attraverso il 730 si tende anche a provare a recuperare tramite le detrazioni IRPEF un po’ di quei soldi che arrivano ogni mese in meno per via delle spese troppo alte o dei pagamenti ridotti. E più o meno, le spese detraibili nel modello 730 sono sempre quelle.

Si va dalle spese sanitarie a quelle assicurative, dai costi da recuperare sulle opere di ristrutturazioni o su mutuo e affitto. Ma sia il 730/2024 che il modello redditi PF/2024 faranno riferimento a redditi e spese del 2023. Tutti si aspettano quindi che possano portare avanti vecchie detrazioni relative a vecchie opere di ristrutturazione, per esempio.

Perdere soldi con il nuovo 730: il problema delle quote

I contribuenti, ogni anno, dovrebbero aver diritto a detrarre la quota spettante nei limiti dell’IRPEF lorda versata nello stesso anno a cui la dichiarazione dei redditi fa riferimento. Nel caso di una spesa per una ristrutturazione da 15.000 euro, il contribuente sa di poter recuperare dei soldi attraverso la detrazione per cinque anni dei redditi consecutivi.

Il problema è che potrebbe ritrovarsi incapiente in uno di questi anni. E succede spesso. Un caso emblematico è quello del lavoratore che viene licenziato o messo in cassa integrazione. Ma per l’ordinamento italiano, l’IRPEF versato cresce con il reddito prodotto…

Quando il 730 ti toglie i soldi a cui hai diritto – cinturaovest.it

Funziona così: se si ha diritto a detrarre una certa somma (diciamo 15.000 o 20.000 euro) grazie a un dato beneficio fiscale, se l’IRPEF dovuta in quell’anno è inferiore alla somma espressa (15.000 o 20.000 euro), il contribuente può utilizzare l’intera detrazione. Ma se l’IRPEF dovuta è inferiore alla somma esposta, si può utilizzare solo l’importo dell’IRPEF dovuta: l’eccedenza non potrà essere portata avanti per ridurre l’imposta negli anni successivi!

In sintesi, la capienza fiscale impedisce di sfruttare l’eccedenza di detrazione in diminuzione dell’imposta lorda futura. Bel guaio, no? Per l’Agenzia delle Entrate, infatti, la quota annuale di detrazione che non trova capienza nell’IRPEF versata non può essere utilizzata in diminuzione dell’imposta lorda dei periodi d’imposta successivi.

E non è solo questo. La quota non può essere nemmeno chiesta a rimborso. E se la detrazione salta viene persa per sempre. Così tanti contribuenti, con il nuovo 730, rischiano di perdere parecchi soldi.

Giuseppe F.

Napoletano che vive a Roma. Scrivo di tante cose per lavoro e passione. Ma leggo anche tanto, sempre per lavoro e passione.

Recent Posts

Il Giro delle Fiandre: il duello epico tra Pogacar e Van Der Poel torna a infiammare il ciclismo

Muri, fango e pavé: il Giro delle Fiandre è di ritorno, pronto a regalare emozioni…

10 ore ago

Scajola e il tentativo di fermare il sopralluogo sugli abusi edilizi: un episodio controverso

Un episodio controverso ha recentemente catturato l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica, coinvolgendo il sindaco…

10 ore ago

Un viaggio emozionante nel docufilm di Fabi-Silvestri-Gazzè

Il 7, 8 e 9 aprile 2024, i cinema italiani ospiteranno "Un passo alla volta",…

12 ore ago

Garrone e Dillon: protagonisti al Riviera International Film Festival

Il Riviera International Film Festival, che si terrà a Sestri Levante, in provincia di Genova,…

15 ore ago

Comitato Sos Sale: la petizione al Campidoglio per salvare i cinema di Roma

La situazione dei cinema a Roma è sempre più preoccupante e richiede un'azione immediata. La…

18 ore ago

Il Giappone accoglie Yuki Tsunoda: il debutto in Red Bull che tutti aspettano

Il Gran Premio del Giappone rappresenta un momento di grande attesa nel calendario della Formula…

1 giorno ago