Un latinista e un contemporaneo: non sono professori universitari ma ballerini di Amici 24; chi sono Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse.
Sulla carta, si erano presentati come due potenziali star del talent. Il loro cammino nel programma condotto da Maria De Filippi è stato però incidentato da troppi problemi. Ciononostante il pubblico si ricorderà di certo dei loro nomi. Entrambi hanno talento da vendere, voglia di emergere e grandi potenzialità. Differiscono soprattutto nella formazione e nel carattere.
Uno appare più spavaldo e abituato a competere, mentre l’altro ha mostrato già in più occasioni evidente emotività, rivelando spesso di essere insoddisfatto di sé stesso o delle proprie prove. Quasi scontato che potesse nascere una dicotomia fra due allievi così.
I fan di Amici si sono subito schierati: in tanti hanno supportato Nicholas Borgogni, nonostante la fama allievo complicato: dopo la sua eliminazione dal Serale, molti telespettatori ancora rimpiangono la sua presenza nel talent. Altri invece credono che sia stato Giovanni Tesse a lasciare un’impronta indelebile nella storia di Amici 23.
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse sono subito diventati amici, ma fra i due c’è stata un po’ di tensione dopo la sfida che ha comportato l’eliminazione di Nicholas. Prima di lasciare la casetta, Borgogni ha voluto comunque far sapere a Giovanni che gli voleva bene e gli ha scritto una lettera.
Sono lontani anche geograficamente, i due: il primo, un classe 2001, è nato a Genoa, mentre Giovanni, che ha dato poco compiuto diciannove anni, è di Barletta. Borgogni è sempre apparso come un ragazzo un po’ chiuso, e infatti si sa davvero poco del suo privato. Tempo fa circolavano insistenti voci su un presunto flirt con Maddalena Svevi, ma nulla è mai stato confermato.
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: affinità e divergenze fra i due protagonisti di Amici
Come ballerino, Nicholas si è fatto da solo: ha raccontato di essersi appassionato alla danza solo di recente, cioè durante il periodo del lockdown. Si è dato fare dapprima apparendo in alcuni videoclip musicali, poi entrando nel corpo di ballo dei programmi di Rai 1 The Voice Senior e Il Cantante Mascherato. Ad Amici è stato subito apprezzato da Raimondo Todaro e osteggiato da Alessandra Celentano, che ha voluto nel corso del talent sottoporlo a una pressione crescente.
Da Amici è uscito come ballerino versatile e comunicativo, in grado di dare il meglio di sé nel ballo contemporaneo e in coreografie hip-hop. Giovanni Tesse viene invece da un altro contesto. Ha una formazione da professionista: prima di arrivare ad Amici aveva già vinto due volte il titolo FIDS di danza sportiva. Come interprete di danza latino-americana e ha rappresentato l’Italia al WDSF World Championship Latin Under 21 nel 2023.
Pare che Giovanni avesse già tentato di entrare ad Amici nel 2022, e se è riuscito ad accedere alla nuova edizione è stato grazie a Raimondo Todaro, che lo ha fortemente voluto nel programma. Nel corso del talent anche Emanuel Lo, Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli hanno mostrato di apprezzare le sue doti.
Giovanni è fidanzato con una ragazza di nome Desiree Carbone e sembra uno con la testa sulle spalle: più che a diventare un personaggio del mondo della tv mira a formarsi come un vero ballerino. Non sappiamo chi fra Giovanni e