Sta accadendo di tutto nella Famiglia Reale: il ritorno del Principe Harry agita Londra, già scossa dagli annunci di Re Carlo e Kate.
Settimane intense queste per la Famiglia Reale: dapprima l’annuncio di Re Carlo sulla malattia, poi il video nel quale Kate Middleton ha rivelato del tumore. Raramente – almeno non negli anni recenti – i Windsor si sono ritrovati così esposti nel proprio privato.
Stando ad alcune rivelazioni della stampa britannica, sia Re Carlo che Kate Middleton sarebbero stati “costretti” a rivelare dei loro problemi di salute. In particolare la Principessa del Galles, consigliata dal suo staff, avrebbe pubblicato il video per impedire altre speculazioni sulla sua salute. Non per caso, del resto, l’annuncio è arrivato pochi giorni dopo la notizia dell’indagine a carico di 3 lavoratori della London Clinic – dove è stata operata la Principessa – accusati di aver tentato di manomettere la cartella clinica della Middleton.
Il ritorno di Harry
Un periodo molto delicato, dunque, dove gli affari della Corona vengono inevitabilmente espletati dalle altre due figure di spicco di Buckingham Palace: la Regina Camilla e il Principe William. In particolare la Regina avrebbe guadagnato enorme popolarità tra i sudditi proprio per il faticoso compito di destreggiarsi tra la vita privata e quella pubblica. In molti, però, si sono chiesti il ruolo del Principe Harry in tutto questo. Due anni fa, insieme alla Duchessa del Sussex Meghan Markle, il secondogenito di Re Carlo e di Lady Diana ha lasciato Londra alla volta della California, da dove ha continuato a lanciare frecciate e accuse pesantissime ai Reali.
Nei giorni scorsi Harry e Meghan hanno espresso vicinanza e solidarietà a Kate Middleton, in comunicato che è stato da molti definito come “freddo e distaccato”. Secondo le indiscrezioni, la coppia reale avrebbe appreso della malattia dai media e non dai familiari. Ad ogni modo, stando sempre alle fonti vicine a Harry, il Principe vorrebbe ora fare la sua parte per aiutare suo padre e suo fratello in un momento così difficile. Ecco perché il suo ritorno a Londra, previsto per l’8 maggio in occasione degli Invictus Games i giochi paralimpici fondati dal Principe nel 2014, assume tutto un altro significato.
L’indomani dell’annuncio della malattia di Re Carlo, il Principe Harry – che si era recato a Londra – aveva commentato con queste parole il suo ritorno a casa: “Amo la mia famiglia. L’aver avuto la possibilità di salire su un aereo e andare a trovare mio padre è una cosa che mi rende grato. Penso che tutte le malattie, tutti i dolori, possano riportare una famiglia riavvicinarsi”. Ecco perché, secondo gli esperti, Harry proverà il prossimo 8 maggio (per la prima volta dalla MegExit) di cercare un punto di incontro con il Principe William e tutta la sua famiglia. Del resto, come ha scritto il Daily Mail, oggi Harry e Meghan per la Famiglia Reale: “Sono un problema di serie B”.
L’unico nodo da sciogliere sembrerebbe essere Meghan Markle. Difficilmente la Duchessa seguirà suo marito a Londra e i figli della coppia continueranno a non vedere i loro nonni. Quest’ultima situazione, secondo fonti vicine a Buckingham Palace, farebbe soffrire e non poco Re Carlo. La Duchessa vorrebbe le scuse pubbliche da William e Kate, ma difficilmente arriveranno. La volontà di Harry di tornare a casa in questo periodo avrebbe incrinato il rapporto con Meghan: i due sarebbero oggi in crisi.