ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Notizie

Anche i ragazzi di 16 e 17 anni dovranno votare o saranno puniti: la nuova legge europea

Una nuova legge europea ha stabilito che gli adolescenti dovranno votare alle prossime elezioni: ecco tutte le novità sulla vicenda.

I giovani di 16 e 17 anni saranno obbligati a votare alle elezioni del Parlamento europeo: lo ha stabilito giovedì una nuova legge europea. Il giudice ha affermato che dovrebbero essere trattati allo stesso modo degli elettori adulti.

Eurocamera: un Paese estende diritto voto a 16enni -(cinturaovest.it)

La novità è avvenuta in Belgio. Il Paese ha affermato per primo che avrebbe esteso il diritto di voto per il Parlamento europeo più di due anni fa, consentendo ai giovani a partire dai 16 anni di votare. Lo scorso maggio è stato confermato che i giovani di 16 e 17 anni avrebbero potuto votare in queste elezioni, che si terranno insieme a quelle federali e regionali del paese il 9 giugno 2024, ma solo dopo essersi registrati. Di seguito, scopriamo tutti i dettagli della vicenda.

Adolescenti obbligati a votare: lo stabilisce la nuova legge europea

Diversi mesi dopo, una nuova legge europea ha stabilito che la registrazione non era più necessari per votare, affermando che “non era ragionevolmente giustificato” far dipendere il diritto di voto da quest’ultima. Tuttavia, a differenza degli adulti, il voto non era ancora obbligatorio per i giovani di 16 e 17 anni. Un belga si è rivolto alla Corte costituzionale per denunciare questa disuguaglianza e ora ha ottenuto ciò che voleva, poiché anche quella norma è stata ribaltata.

La Corte ha affermato che non è consentito che i sedicenni e i diciassettenni abbiano la possibilità di scegliere se votare o meno, poiché ciò creerebbe una distinzione ingiustificabile tra diversi tipi di elettori . “La differenza nel trattamento degli elettori a seconda che siano adulti o minorenni non sembra essere giustificata da impellenti ragioni di interesse pubblico“, si legge.

Il Belgio sperimenta il voto ai sedicenni alle elezioni europee -(cinturaovest.it)

In sostanza, questo significa che il voto obbligatorio ora vale anche per gli elettori di 16 e 17 anni. Questi ultimi verranno automaticamente iscritti nelle liste elettorali e riceveranno una lettera di convocazione come gli adulti. Inoltre, le persone di età superiore ai 16 anni possono essere sanzionate se non votano. Il ministro degli Interni Annelies Verlinden ha già sottolineato all’agenzia Belga News Agency che le punizioni per gli adulti non possono essere applicate semplicemente ai minorenni e ha quindi chiesto al ministro della Giustizia Paul Van Tigchelt di trovare una soluzione.

Gli adulti che non si presentano al seggio elettorale inizialmente rischiano una multa. Chi non si presenta quattro volte in un periodo di 15 anni potrebbe perdere i diritti civili, e quindi il diritto di voto. Lore Sleeckx dell’Associazione degli alunni fiamminghi afferma che la situazione non è ideale. Tuttavia l’associazione è contenta che i sedicenni e i diciassettenni possano votare per il Parlamento europeo.

Antonella Acernese

Laureanda in Lettere Moderne, svolgo il ruolo di redattrice da circa 4 anni. Mi occupo di articoli di lifestyle benessere, salute e attualità. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza.

Recent Posts

Il Giro delle Fiandre: il duello epico tra Pogacar e Van Der Poel torna a infiammare il ciclismo

Muri, fango e pavé: il Giro delle Fiandre è di ritorno, pronto a regalare emozioni…

10 ore ago

Scajola e il tentativo di fermare il sopralluogo sugli abusi edilizi: un episodio controverso

Un episodio controverso ha recentemente catturato l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica, coinvolgendo il sindaco…

11 ore ago

Un viaggio emozionante nel docufilm di Fabi-Silvestri-Gazzè

Il 7, 8 e 9 aprile 2024, i cinema italiani ospiteranno "Un passo alla volta",…

12 ore ago

Garrone e Dillon: protagonisti al Riviera International Film Festival

Il Riviera International Film Festival, che si terrà a Sestri Levante, in provincia di Genova,…

15 ore ago

Comitato Sos Sale: la petizione al Campidoglio per salvare i cinema di Roma

La situazione dei cinema a Roma è sempre più preoccupante e richiede un'azione immediata. La…

18 ore ago

Il Giappone accoglie Yuki Tsunoda: il debutto in Red Bull che tutti aspettano

Il Gran Premio del Giappone rappresenta un momento di grande attesa nel calendario della Formula…

1 giorno ago